martedì 18 gennaio 2011

Cos' è Apple??? Cos è un iDevices??


L'Azienda:


Apple Inc. (fino al 2007 Apple Computer Inc.) è una delle aziende informatiche più importanti. Ha sede negli Stati Uniti e produce sistemi operativicomputerdispositivi come lettori multimediali e smartphone e software, con sede a Cupertino, nel cuore della Silicon Valley. Fondata nel 1976 e conosciuta in tutto il mondo dai primi anni ottanta grazie alla vasta gamma di personal computer Macintosh, è famosa per aver introdotto per la prima volta il computer nelle case della gente comune (vediApple II). Attualmente il suo nome è associato anche al lettore di musica digitale iPod, al negozio di musica online iTunes Store e all'iPhone, uno smartphone basato sul sistema operativo iOS. Nel corso del tempo Apple ha introdotto presso il grande pubblico numerose innovazioni nel campo dell'alta tecnologia e del design applicate ai prodotti informatici.
Il presidente corrente è Tim Cook, incaricato da Steve Jobs che ha temporaneamente lasciato Apple per problemi gravi di salute. 



Gli "iDevices" della Apple sono:


 iPhone è un dispositivo palmare prodotto dalla Apple, orientato a telefono multimediale quad-band UMTS HSDPA (non nella versione originaleGSM EDGE. Un medesimo dispositivo iPhone include una fotocamera digitale (più una frontale a partire dal quarto modello), un dispositivo Assisted GPS e un lettore multimediale (le funzioni di UMTS e AGPS sono state inserite a partire dalla versione 3G). I dispositivi, oltre ai normali servizi di telefonia quali chiamate SMS ed MMS, permettono di utilizzare servizi come e-mail, navigazione web, Visual Voicemail e possono connettersi tramite Wi-Fi. Sono controllabili dall'utente tramite uno schermo multi-touch, una tastiera virtuale, un pulsante per tornare al menu principale, due piccoli tasti per la regolazione del volume, uno per passare dallo stato di suoneria allo stato di vibrazione ed uno per lo standby/spegnimento. L'interazione con l'utente è coadiuvata da un accelerometro e un giroscopio digitale, che funzionano da sensori di movimento, un sensore di prossimità e un sensore di luce ambientale. Apple ha depositato più di 300 brevetti legati a tali dispositivi.


L'iPod touch è un lettore multimediale che presenta come sistema operativo la medesima versione di iOS utilizzata in iPhone, un sistema di tipo Unix basato su Open Source FreeBSD, con funzionalità limitate alla riproduzione dei media ed altro tramite applicazioni di terze parti. Il dispositivo è provvisto di funzionalità Cover Flow, un sistema di visualizzazione tridimensionale dei file presenti dentro l'iPod con il quale è possibile sfogliare le copertine degli album. Il lettore include il collegamentoWi-Fi e quindi è possibile accedere a Internet con la versione mobile di Safari, acquistare canzoni online su iTunes Store e scaricare applicazioni in App Store. Apple ha venduto oltre 32 milioni di iPod touch alla fine del 2009, diventando così l'iPod più venduto in assoluto.


L'iPad è un tablet computer prodotto da Apple in grado di riprodurre contenuti multimediali e di navigare su Internet. È inoltre retrocompatibile con le applicazioni per iOS.[4] Il dispositivo è dotato di uno schermo da 9,7 pollici[5] con retroilluminazione a LED e supporto al multi-touch. In tre mesi Apple ha venduto tre milioni di iPad. Questo dispositivo dispone, inoltre, di una connessione Wi-Fi e/o 3G a seconda dei modelli.
(Wikipedia)

1 commento: